I CONSORZI

I Consorzi Agrari sono società cooperative che, per quasi cento anni, sono state rette da una propria legislazione particolare, che ne ha caratterizzato lo sviluppo.
L′evoluzione storica di questo particolare sistema, unico al mondo, "controllato" da una cooperativa di secondo grado, la Federconsorzi, ha creato un segno profondo nel tessuto agricolo nazionale, portando nelle campagne non solo prodotti e servizi, ma anche cultura, sia sul piano tecnico che sul piano dell′associazionismo e dello sviluppo.
Ciò è stato possibile grazie ad una rete capillare di punti di vendita, presenti in tutti gli angoli del territorio, gestiti da agenti con rappresentanza e con deposito che, a contatto quotidiano con il mercato e gli operatori, sono stati a fianco degli agricoltori, prestando assistenza qualificata professionalmente, ed offrendo servizi concreti a fronte di tutte le esigenze operative, che, si sa, in agricoltura non conoscono orari o festività.
I rappresentanti dei Consorzi Agrari hanno così saputo riscuotere la stima e la fiducia di tutto il comparto, rendendo possibili le politiche dell′organizzazione e favorendo l′afflusso sul mercato delle idee e delle innovazioni.
Poi i punti deboli di questo mondo sono venuti alla luce: probabilmente non sono stati tenuti nella giusta considerazione i grandi problemi di un tessuto socio-economico che richiedeva un diverso approccio con il mercato finanziario, sempre più sofisticato e difficile, in un comparto, come quello agricolo, particolarmente delicato perché legato a mercati sempre più globalizzati e con caratteristiche economiche difficili e contraddittorie.
Forse è mancata una adeguata attenzione alle esigenze dei produttori agricoli, e, in genere del mondo dell′agroalimentare, che assume, giorno dopo giorno, giuste evoluzioni nel settore dei prezzi e della qualità, per offrire maggiori garanzie al mercato.